Tomatis® Practitioner (Level 1)

Aiuto DSA Mantova

L’orecchio riceve e invia informazioni a diverse strutture del cervello, che sono coinvolte nelle capacità motorie, nel linguaggio, nella memoria, nell’attenzione e nelle emozioni.

L’ascolto è la capacità di saper usare l’orecchio in maniera attenta, allo scopo di apprendere e comunicare senza che questo risulti emotivamente disturbante.

L’obiettivo del metodo Tomatis® è di ripristinare la qualità dell’ascolto.

Per farlo riorganizza il sistema nervoso, utilizzando musica che si modifica e che permette di rieducare l’ascolto in modo che non ci siano più risposte emotive o di adattabilità utilizzando la plasticità neuronale e l’integrazione neurosensoriale.

Il sistema uditivo è estremamente interconnesso con il talamo, il sistema limbico, il nervo vago e il sistema parasimpatico, che governano il nostro sistema emotivo e le nostre risposte.

La musica è uno stimolo ricco e complesso che può stimolare l’intero cervello, inducendo così importanti cambiamenti neuronali.

Tutta l’elaborazione della musica viene eseguita dal pendolo elettronico (gating). A seconda del brano musicale utilizzato, il gating elettronico consente di modificare il timbro e l’intensità della musica, stimolando così diverse zone di frequenza.

Campi di Applicazione del metodo:

– Difficoltà di attenzione;
– Difficoltà di apprendimento;
– Difficoltà nella regolazione emotiva;
– Difficoltà di coordinazione motoria
– Difficoltà di equilibrio e della regolazione tonica;
– Difficoltà di linguaggio;
– Difficoltà nella gestione dello stress;
– Difficoltà legate al disturbo dello Spettro Autistico;
– Disturbi psicomotori

http://www.tomatis.com/