Le attività individuali di psicomotricità a Mantova sono pensate per sostenere quei bambini, a partire da 1 anno di età che presentano difficoltà o disturbi quali:
- ritardo psicomotorio;
- ritardo del linguaggio;
- difficoltà di attenzione
- patologie diagnosticate da N.P quali:
- disturbo della coordinazione;
- deficit di attenzione e/o iperattività;
- disturbo del comportamento;
- ritardo evolutivo dello sviluppo;
- deficit cognitivo;
- disturbo dello spettro autistico;
- disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) nello specifico Disgrafia.
L’attività psicomotoria promuove il piacere di muoversi e di fare esperienze con il corpo, favorisce lo sviluppo motorio, affettivo e cognitivo attraverso l’azione, la relazione e utilizza il gioco come linguaggio universale del mondo infantile.
Grazie agli stimoli psicomotori il bambino sperimenta il passaggio dal gioco senso-motorio al gioco simbolico, dal piacere del movimento al piacere di pensare. Le attività sono programmate in modo individuale nel rispetto dei tempi e delle caratteristiche uniche del bambino.
Il setting psicomotorio è uno spazio di espressione delle potenzialità e capacità del bambino (creative, comunicative, motorie, simboliche, ecc.) e di ricerca di nuove tappe da conquistare (sperimentazione, ideazione, realizzazione, trasformazione).
In questo spazio il bambino vive il proprio corpo in movimento (dal grosso-motorio al fine-motorio) e può potenziare o acquisire i prerequisiti motori e manuali specifici del gesto grafico che diventa poi scrittura. Tutto questo grazie alle proposte grafomotorie.